Cosa visitare a due passi da Petrus:
Petrus è ubicata in posizione strategica a pochi passi dalla splendida Basilica di San Pietro, luogo dove il Papa celebra le principali manifestazioni del culto cattolico. Ancora pochi passi e ci si ritrova nel più piccolo stato del mondo, la città del Vaticano, con i suoi magnifici e vastissimi Musei Vaticani che ospitano raccolte d’arte tra le più importanti e prestigiose e che culmina con la Cappella Sistina, uno dei più straordinari capolavori di altri tempi, la massima espressione del Rinascimento Italiano. Con una breve passeggiata si può salire alla terrazza del Gianicolo dove si puo’ godere di una veduta mozzafiato sulla città eterna.
Da Piazza S. Pietro, percorrendo via della Conciliazione, si raggiunge Castel Sant’Angelo, costruito inizialmente come mausoleo dell’imperatore Adriano, dal Medioevo venne utilizzato come fortezza dei Papi.
Successivamente, attraversando Ponte Sant’Angelo e percorrendo Via dei Coronari, si giunge alla storica Piazza Navona, dove è possibile ammirare le opere del Borromini e del Bernini quali la Chiesa di Sant’Agnese e la celebre Fontana dei Fiumi.
Da Piazza Navona si arriva al Pantheon, l’unica opera al mondo tramandata integra dall’antica Roma.
Nelle vicinanze ci si inoltra nel quartiere storico della Roma papale con i due punti di maggiore interesse storico quali Palazzo Farnese e Campo de’ Fiori, che ha mantenuto il suo fascino rinascimentale e la vivacità con il pittoresco mercato che anima la piazza.
Proseguendo questa piacevole passeggiata ci si può avvicinare poi ad altri tra i monumenti più importanti della romanità.